Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana

Lucca, 22 ottobre 2015


Protocollo di intesa

L’Associazione ha firmato il protocollo di intesa con il Comune di Lucca per la valorizzazione di Lucca come città napoleonica.
Questo accordo punta in particolare ad una ricorrenza: il Bicentenario dall’insediamento del Ducato di Maria Luisa di Borbone, che ricorre nel 2017, con l’intenzione di avviare una attività di studi e di ricerche finalizzata all’approfondimento delle conoscenze di questo periodo storico di cruciale rilievo per la città. Al vaglio anche l’ipotesi di un evento espositivo che, nel 2017, ripercorrerebbe Lucca capitale tra il Principato di Elisa e il Ducato dei Borboni.
Con questo protocollo di intesa, l’Amministrazione Comunale di Lucca ha affidato all’Associazione il compito di rappresentarla nelle sedi e presso le Istituzioni dove si formulano programmi relativi al tema della connessione del nostro territorio con la vicenda napoleonica.

Protocolli di intesa, Provincia di Lucca, Comune di Capannori e Comune di Massarosa

L’Associazione ha firmato nel 2016 un protocollo di intesa con la Provincia di Lucca, i Comuni di Capannori e Massarosa per la valorizzazione del territorio provinciale come luogo napoleonico.